Un approfondimento su Phishing Simulation con Giuseppe Costa, Business Development Manager di CyberSA

La Cybersecurity viene generalmente associata a fattori di natura tecnologica ed infrastrutturale. Spesso tendiamo a trascurare il fattore umano, un punto debole che i criminali informatici sfruttano con sempre maggiore frequenza.

L’email phishing, ad esempio, è una delle tecniche di attacco più comuni e pericolose.

Tramite email malevole provenienti da fonti apparentemente affidabili, sfrutta la fiducia e la distrazione delle persone per ottenere accesso a informazioni critiche e/o diffondere malware che, nel peggiore dei casi, possono portare alla compromissione delle risorse aziendali.

Il 75% delle organizzazioni ha subito un attacco di phishing, con costi pari a 4 milioni di euro per ciascuna violazione.
Nel 2023 l’Italia ha visto un aumento dell’85,7% delle vittime rispetto al quarto trimestre
del 2022. Nel secondo trimestre del 2023, il numero di vittime di attacchi ransomware è aumentato del 62% rispetto al trimestre precedente, con 1.451 vittime registrate.

La protezione da questi attacchi richiede consapevolezza, formazione e l’adozione di misure di sicurezza appropriate, come l’analisi attenta delle email ricevute.

Phishing Simulation di CyberSA aiuta le organizzazioni a migliorare la sicurezza informatica, educare i dipendenti e proteggersi da minacce sempre più sofisticate.

Giuseppe Costa, Businnes Development Manager


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *